Close
corsi-di-cucina-bambini
icona-bambini-girata

Laboratori di cucina per bimbi e genitori

Laboratori di cucina
per bimbi e genitori

Se vuoi abituare i tuoi figli a nuovi gusti, comincia facendoli divertire in cucina!

CUCINARE FA BENE…
perché sviluppa la creatività, calma l’aggressività, consola e gratifica.

CUCINARE CON I BAMBINI È MEGLIO…
perché assaggiano nuovi alimenti, creano con le proprie mani, si sentono grandi.

CUCINARE CON CUCINAWOW È IL TOP…
perché è un momento di puro divertimento durante il quale i bimbi provano cibi nuovi ed imparano a fare da soli. E che soddisfazione, poi, rifare a casa quello che hanno imparato con noi ed essere per una volta più bravi dei grandi!

I nostri sono veri e propri laboratori didattici ideati per stimolare la fantasia, esercitare la manualità ed accrescere l’autostima dei bambini facendoli sentire protagonisti in famiglia. Tutto questo, nel completo rispetto della filosofia di CucinaWOW:

  • CORSI 100% PRATICI = non guardi, ma fai;
  • ZERO SPRECHI = poca spesa, tanta resa;
  • CIÒ CHE CREI È TUO = porti a casa quello che realizzi.

Nel 2018, più di 400 bambini hanno frequentato i nostri laboratori: leggi quello che raccontano i loro genitori, cosa dicono di noi e dell’esperienza vissuta insieme!

Piccoli chef al lavoro!

Le opinioni di chi ha partecipato.

Stefania, mamma di Sofia

È stata un’esperienza unica!

Abbiamo scoperto Cucinawow grazie ad una zia che ha pensato di regalare a Sofia qualche laboratorio. Siamo rimaste da subito entusiaste, non solo per la disponibilità, l’accoglienza ed il clima festoso e familiare che si respirava, ma anche perché è stata un’esperienza unica. Ammetto di essere arrivata un po’ titubante: Sofia era piccina e non sapevo se avrebbe resistito fino a fine lezione ed invece… Ai corsi Cucinawow anche i tanti detestati broccoli si scoprono simpatici! Ricordo ancora il tema della prima lezione “Paesaggio di salumi”. Lo stupore nello scoprire che un grissino ed una fetta di mortadella possono trasformarsi in un cipresso non ha paragoni… Sofia si è vantata tantissimo del suo lavoretto… sì, perché riuscire (seppur con l’aiuto di mamma) ad assemblare tutto le ha dato grandi soddisfazioni.

Marika, mamma di Samuele

Per Samuele è stata un’esperienza nuova… e tutta sua!

Samuele non aveva mai frequentato un corso di cucina; in realtà, era forse la prima volta che stava da solo senza i genitori. Per lui è stata un’esperienza molto positiva: infatti, ha chiesto di rifarla altre volte. Ha trovato un ambiente accogliente e positivo e si è sentito apprezzato ed incoraggiato scoprendo di essere in grado di creare con le proprie mani qualcosa di bello. Un’ altra cosa importante per lui è stato proprio il fatto di interagire con il cibo con cui non ha mai avuto un buon rapporto; è un bambino monocibo che ha paura di assaggiare quello che non conosce. Questa esperienza l’ha fatto avvicinare alla materia prima e credo gli sia servito ad avere meno paura di assaggiare e provare nuovi sapori. Infine, voglio dirvi che questa esperienza è servita anche a me. Voi mi avete detto subito che Samuele ha una buona manualità quando questo, per lui, è sempre stato un ostacolo che abbiamo dovuto affrontare fin dall’asilo, anche con l’aiuto di una psicomotricista: con voi non ha avuto alcun problema, anzi… Sicuramente è un’esperienza che consiglierei a tutti.

Samantha, mamma di Giacomo

Adesso Giacomo mangia anche le verdure!

Giacomo odiava le verdure, le ho sempre dovute camuffare: ma già dopo il primo laboratorio con Cucinawow era entusiasta e le ha mangiate per la prima volta in modo consapevole. Vede spesso bimbi in TV dietro ai fornelli e dà una mano a me in cucina, ma non aveva mai frequentato veri e propri corsi: prima di iscriverlo, quindi, il mio dubbio era se questa attività potesse effettivamente piacergli. Avevo sentito parlare di Cucinawow durante una Fiera a Savona: ho deciso di provare e l’ho iscritto. Già dopo il primo corso (quello sul bosco di frutta) quando gli ho fatto tostare il suo “gufetto” era entusiasta e si è mangiato per la prima volta coscientemente le verdure. Oggi al supermercato cercava gli ingredienti per rifare il gufo!

Vuoi partecipare anche tu?

Regala un corso CucinaWOW

chiedici come ottenere un buono per regalare una sorpresa fantastica

____________

Corsi di cucina per curiosi, piccoli chef.

Rendere i nostri piccoli protagonisti in cucina è una soluzione molto efficace per convincere anche quelli più diffidenti ad assaggiare verdure e cibi sani ed a scoprire nuovi sapori.

In questi laboratori sperimentano in autonomia la gioia di realizzare qualcosa che non è solo bello da vedere, ma…sorpresa! è anche buono da mangiare.

I bambini sono liberi di creare con le proprie mani, inventano, studiano cosa fare, si procurano gli ingredienti, progettano il piatto…

…insomma, creano mentre giocano ed intanto toccano, annusano, sbucciano, sminuzzano, spezzettano e, alla fine, assaggiano.

E si sentono grandi, soprattutto quando – giunti a casa – insegnano ciò che hanno imparato ai loro genitori.

____________

Come funzionano i laboratori didattici CucinaWOW?

Ogni corso dura all’incirca 2 ore, è tematico e ha un numero limitato di posti che va dalle 8 alle 12 persone (dipende se si tratta di un corso per soli bambini o per coppie adulto-bambino).

Poiché gli argomenti trattati non si ripetono ed i posti sono limitati, è fondamentale scegliere il tema preferito e prenotare il proprio posto per tempo: scopri il calendario delle nostre proposte e scegli subito il corso che ti piace di più!

____________

Garanzia mamme tranquille, bimbi felici!

Durante i nostri corsi di cucina per bambini, tu potrai rilassarti ed avere un po’ di tempo per te. I tuoi figli, intanto, avranno uno spazio tutto loro per divertirsi imparando a:

  • trasformare gli alimenti in storie scatenando la loro fantasia;
  • “fare da soli” sentendosi grandi;
  • scoprire nuovi sapori sperimentando cibi nuovi.

____________

Laboratori in coppia bambini e genitori: insieme con fantasia.

Oltre ai corsi per bambini, CucinaWOW propone anche laboratori pensati per stare insieme in cucina: gli incontri per bimbi e genitori sono rivolti a chi ama cucinare con i propri figli.

Sei una mamma o un papà (ma anche una nonna o uno zio) con poco tempo per dedicarti a questa attività?

Con i laboratori didattici di coppia CucinaWOW puoi cucinare a quattro mani con il tuo bimbo: imparerete a divertirvi con il cibo, scoprendo che creare insieme non è solo un passatempo, ma anche un modo leggero per apprendere come costruire un rapporto più sano con la tavola.

Per i bambini è un’occasione unica di svago, che consente loro di imparare cose nuove giocando…

…una meravigliosa esperienza da vivere con chi sta loro più vicino in un contesto positivo, festoso e familiare, liberi di sfogare tutta la loro fantasia senza pasticciare in casa (magari sporcando dappertutto).

____________

Ai nostri laboratori imparano anche mamma e papà.

Far mangiare verdura e cibi sani ai tuoi figli sembra una battaglia persa?

Se sei alla ricerca di una soluzione efficace per rendere invitanti agli occhi dei tuoi figli anche gli alimenti che di solito rifiutano, i corsi CucinaWOW sono perfetti per te.

Durante le lezioni ti forniremo molti spunti per trasformare i cibi in creazioni sorprendenti, capaci di stimolare la curiosità dei tuoi figli: scoprirai come un semplice gambo di sedano può diventare una barchetta, un pomodoro un fiore, due foglie di insalata le ali di una farfalla.

Ti insegneremo a trasformare gli alimenti – soprattutto quelli più sani e naturali – in cibo da gustare con gli occhi, così che i tuoi figli rimangano a bocca aperta davanti alle tue creazioni e non possano resistere all’idea di scoprire se sono anche buone da mangiare!

Noi di CucinaWOW non ci fermiamo mai: abbiamo infatti in cantiere corsi dedicati ai genitori con figli che hanno un rapporto problematico con il cibo.

In proposito, abbiamo pensato di coinvolgere nelle nostre iniziative professionisti del settore nutrizione e psicologi dell’infanzia: vogliamo andare oltre l’abituale aspetto ludico dei nostri laboratori con una proposta più pedagogica mirata a tutti i genitori che vogliono costruire insieme ai propri figli il giusto rapporto con il cibo e la tavola.

____________

Cosa consigliano pediatri e nutrizionisti.

Oggi sono sempre più numerosi i bambini che fanno una colazione scarsa o inadeguata, rifiutano di mangiare verdura e frutta, assumono abitualmente bibite gassate o zuccherate e consumano spuntini e merende troppo abbondanti.

Cominciare la giornata con una colazione poco nutriente innesca un pericoloso circolo vizioso: il bambino a scuola non ha energie e non riesce a concentrarsi, si abbuffa con lo spuntino e non ha appetito all’ora di pranzo. La fame arriva poi quando è il momento di fare merenda: e siamo di nuovo da capo… il bambino mangia troppo ed a cena non ha di nuovo appetito.

Mentre il bilancio nutrizionale si sta spostando sempre più verso spuntini di scarso valore a scapito dei pasti principali e dei cibi sani, pediatri e nutrizionisti consigliano:

  • un’abbondante colazione;
  • 5 porzioni al giorno di frutta e verdura;
  • frutta o pane integrale a spuntino e merenda;
  • pochi cibi e bevande zuccherate.

Insegnare ai bambini a mangiare sano ed equilibrato è il miglior investimento per la loro salute ed il loro futuro: scopri come fare, è più semplice di quanto credi!

2-Snoopy

Vuoi partecipare?

scopri il calendario degli eventi in programma e trova il corso per te

Regala un corso CucinaWOW

chiedici come ottenere un buono per regalare una sorpresa fantastica

Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni

Inviaci un messaggio:
ti ricontatteremo entro 24 ore!

Le opinioni di chi ha partecipato

Samantha, mamma di Giacomo


Adesso Giacomo mangia anche le verdure!

Giacomo odiava le verdure, le ho sempre dovute camuffare: ma già dopo il primo laboratorio con CucinaWOW le ha mangiate per la prima volta in modo consapevole. Vede spesso bimbi in TV dietro ai fornelli e mi dà una mano in cucina, ma non aveva mai frequentato veri e propri corsi: ho deciso di provare e l’ho iscritto. Già dopo il primo corso, quando ha tostato il suo “gufetto” era entusiasta e si è mangiato per la prima volta coscientemente le verdure. Oggi al supermercato cercava gli ingredienti per rifare il gufo!

Piccoli chef al lavoro!

halloween-19
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
lab-visualfood-treni-a-vapore-2-1.jpg
Corsi-di-cucina-per-bambini-laboratori-CucinaWOW
lab-natale-12.jpg