Close

Blog CucinaWOW

Creo a Colori: un’estate da gustare

Porta in tavola i colori dell'estate! Con la nostra guida in pdf potrai organizzare i tuoi momenti conviviali a partire dalla preparazione del menù fino all’allestimento della tavola. Un tocco di originalità per coordinare i tuoi pranzi e cene a tema e stupire i tuoi invitati! Scopri nell'articolo gli altri contenuti dell'e-book e quando potrai acquistarlo...

Come è nato questo progetto?

Durante la primavera i paesaggi hanno iniziato a vestirsi di tinte tenui che a poco a poco hanno assunto tonalità sempre più accese: l’estate stava arrivando…
I nostri armadi così come le nostre tavole hanno iniziato a vestirsi con colori vivaci, brillanti ed allegri.

Da qui ha preso forma l’idea di raccogliere in un e-book una serie di ricette semplici e creative che permettessero di valorizzare i colori e i sapori dell’estate, stagione della frutta e della verdura per eccellenza.

È ormai risaputo che sempre più nutrizionisti consiglino un regime alimentare che tenga in considerazione non solo la varietà degli ingredienti ma anche il colore degli stessi. Il Ministero della Salute a tal proposito ha lanciato “Mangia a colori”, una campagna volta a sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di adottare una dieta bilanciata seguendo la regola delle cinque porzioni di frutta e verdura al giorno possibilmente da assumere in cinque colori diversi: rosso, bianco, verde, giallo e blu o viola.

Mangiare a colori stimola la nostra fantasia e sposta la nostra attenzione dalla quantità del cibo che mettiamo nel piatto alla sua qualità e alla composizione del piatto stesso. 

Approfondendo poi la questione dell’importanza dei colori a tavola abbiamo scoperto come questi giochino un ruolo decisivo nella nostra vita e così abbiamo deciso di arricchire questa raccolta di ricette coinvolgendo le nostre esperte:

  • la biologa nutrizionista Lara Masperone si è occupata degli aspetti nutrizionali associati ai diversi colori degli alimenti;
  • la psicologa Chiara Giudici ha affrontato le sfaccettature psicologiche ed emozionali che i diversi colori hanno sui nostri stati d’animo
  • la floral designer Elena Carano di Se…Fiori ci ha consigliato come accostare ed abbinare i colori sulle nostre tavole tenendo in considerazione le ricette proposte.

Creo a colori” si propone di stuzzicare la tua creatività offrendoti spunti per seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, rendendo allo stesso tempo la tua tavola un trionfo di profumi, sapori e ovviamente… colori!

Perchè è importante scegliere il colore giusto?

La scelta del colore giusto a tavola diventa dunque fondamentale per:

  • presentare il piatto
  • seguire una corretta alimentazione
  • appagare le necessità dei nostri stati d’animo
  • suscitare emozioni 
  • realizzare una mise en place che stupisca

I colori a tavola hanno dunque, una notevole importanza non solo per quanto concerne il cibo. Il colore della tovaglia, dei piatti, dei fiori e più in generale le scelte cromatiche in una cucina o in un locale possono invogliare o meno la persona e spingerla al consumo.

Ma i colori fanno molto di più… sono in grado di condizionare il nostro comportamento. E’ scientificamente provato che il nostro cervello associ sensazioni positive o negative al colore dei cibi che ha di fronte.

 

Curiosità: il mago dei colori

Forse non sai che i colori possono influenzare le sensazioni di fame e sazietà, oltre che l’umore. Nel libro “Il mago dei colori”, Lobel Arnold racconta  come la percezione dei colori in tutte le azioni umane sia fortemente condizionante. Anche quando si mangia.

Nella sua fiaba descrive un mago che, annoiato di vivere in un mondo tutto grigio, inventa i colori. il primo colore che inventa è il blu, e colora ogni cosa. Ma gli abitanti del villaggio diventano tutti tristi e malinconici. Così, per tirarli sù di morale, crea un nuovo colore, il giallo, ma qualcosa non funziona: è troppo forte, troppo luminoso, quasi non riescono più a vedere. Il mago, inventa allora il rosso. Altro flop: il rosso innervosisce gli abitanti del villaggio e innesca una serie di liti a catena. Il mago è triste. Non capisce che cosa fare. Rovescia e mescola tutti i colori. E avviene la magia:  grazie a questa armonia di più colori ritornano equilibrio e pace e sparisce la noia del grigio. 

La stessa cosa avviene a tavola: è molto importante mangiare “a colori”.

 

Cosa contiene Creo a Colori?

All’interno di questo e-book in pdf, che potrai comodamente consultare dal tuo smartphone e PC oppure stampare, troverai 24 creazioni complete di foto e ricetta e gli approfondimenti delle nostre esperte su nutrizione, psicologia e allestimento della tavola.

Abbiamo raggruppato le 24 ricette in 6 categorie: quelle che utilizzano frutta e verdura di colore giallo/arancio, rosso, viola/blu, bianco, verde e multicolor.

Per ogni categoria troverai:

  • Elenco frutta e verdura del colore in oggetto
  • Pillole della nutrizionista e della psicologa
  • 4 ricette
  • Consigli della floral designer
  • Galleria fotografica

 

L’e-book sarà disponibile fino al 2 agosto 2020
e potrai acquistarlo direttamente da qui

ACQUISTA ORA!

 

Diffondiamo insieme bellezza e solidarietà!

Seguendo la filosofia  #buona #bella #etica di CucinaWOW abbiamo pensato di devolvere una parte del ricavato della vendita di “Creo a Colori”ad un ente benefico.

Questa volta abbiamo scelto la Fondazione Città della Speranza onlus che è collegata all’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova.

Oggi la Clinica di Oncoematologia pediatrica è collegata ai più importanti centri italiani e mondiali.

Grazie ai finanziamenti erogati dalla Città della Speranza, è Centro di riferimento nazionale per la diagnosi delle leucemie acute e per la caratterizzazione molecolare di linfomi e sarcomi e Centro di coordinamento di protocolli nazionale ed europei di diagnosi e cura di linfomi, sarcomi, tumori cerebrali ed epatici, tumori rari.

La quota finale raccolta attraverso il nostro e-book e donata alla Fondazione sarà visibile sul loro sito web:

https://cittadellasperanza.org/sostieni/eventi-2020/

Autorizzazione 001/20-SV

Nella diffusione di questo progetto il passaparola sarà importantissimo!

Aiutaci ad aiutare perché più siamo più raccogliamo per sostenere la ricerca.

Spargi la voce tra i tuoi parenti, amici, chat di scuola… diffondiamo insieme bellezza e solidarietà!

Silvia, Sara e Tiziana

Il Team CucinaWOW

Lascia un commento

Il team CucinaWOW

Piacere di conoscerti, siamo SilviaTiziana e Sara e formiamo il Team di CucinaWOW.

Abbiamo origini e DNA diversi, ma amiamo con la stessa intensità le cose bellebuone ed etiche… nella vita, sul lavoro ed anche a tavola!

Vogliamo comunicare un nuovo approccio al cibo, una filosofia di pensiero in ambito culinario che coniuga passione per la cucina e creatività capace di guardare al di là della forma, sostenibilità che non tollera gli sprechi e rispetto infinito per il valore del cibo stesso che, prima di tutto, è vita.

Sappiamo di non essere sole nell’abbracciare queste idee e saremo felici se deciderai di accompagnarci in questa avventura! 

Leggi gli ultimi post

Categorie

Vuoi rimanere in contatto con noi?

Vuoi rimanere in contatto con noi?