In questi giorni si sente dire spesso “…è passato un anno ma nulla è cambiato” nei titoli dei giornali si legge “siamo ancora fermi al punto di partenza, ad un anno fa”.
Attenzione però, le parole che usiamo e che ripetiamo spesso, hanno un peso, un significato, e ancor più hanno delle conseguenze, fanno accadere cose…si, proprio così.
E’ come se si materializzassero….non vi è mai capitato?
La storia che voglio raccontarvi oggi ha avuto origine un anno fa, durante la prima quarantena.
In quel periodo, insieme alle colleghe Food Artist, abbiamo cominciato a lavorare su progetti e strategie per reagire a quello che stava accadendo e che da li a poco sarebbe diventata la nostra nuova realtà.
Ci siamo chieste come potevamo con il nostro lavoro e le nostre competenze contribuire ad affrontare, alleviare e superare la situazione di isolamento che stavamo vivendo.
Le proposte cominciarono ad uscire e a prendere forma, non ricordo periodo più fertile e vivace dal punto di vista della contaminazione di idee e progetti nuovi!
Mentre accadeva tutto questo riceviamo la telefonata di Lucrezia, un’artigiana/illustratrice genovese che ci proponeva una collaborazione.
Lei aveva le idee chiare e ci proponeva di fondere racconto, illustrazione e cibo in un libro-manuale per bambini.
Coincidenze? Forse, ma io credo fortemente al potere dei pensieri, delle parole e dell’attrazione di ciò che ci rispecchia e in cui si crede.
La telefonata di Lucrezia è arrivata nel momento perfetto e non abbiamo esitato a lanciarci in una nuova ed emozionante avventura.
Così è nato “Merende da Pirati”, dalla contaminazione di idee, competenze e sensibilità. In soli tre mesi, senza mai incontrarci e conoscerci dal vivo, abbiamo avviato una proficua collaborazione e messo in piedi un libro per bambini che ora è in cerca di editore.
Si tratta di un racconto, un viaggio con la fantasia in un mondo in cui i personaggi e gli oggetti prendono vita e magicamente si trasformano in golose creazioni commestibili. Di ritorno da questa avventura, il protagonista porta quello che ha imparato: tutto può essere trasformato! La noia si può combattere e ciò che prima non ci piaceva può diventare fonte di gioia e soddisfazione!
Ora lui sa come fare e non vede l’ora di insegnarlo alla sua mamma. E’ semplice: basta imparare a guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda.
Per fare questo ci viene in aiuto la seconda parte del libro, quella curata da noi Food Artist, che è strutturata in pratiche schede con foto e ricetta. Dieci proposte di merende dolci e salate da realizzare e gustare insieme in famiglia!
Dopo quasi un anno ci ritroviamo qui, ma non al punto di partenza bensì pronte per una nuova ri-partenza. E’ giunta l’ora di stampare il nostro lavoro per diffonderlo a tutti quelli che, come noi, credono che oggi, più che mai, sia necessario guardare con occhi nuovi il mondo in cui viviamo e quello in cui vorremo vivere domani.
Crescere significa essere insieme complici e artefici del nostro destino, compiere azioni concrete ed essere d’esempio per gli altri che, statene certi, non potranno resistere alla nostra “buona contaminazione”!
Ci auguriamo presto di potervi dare la notizia della pubblicazione del primo libro firmato CucinaWOW.
Se avete suggerimenti o contatti scriveteci a info@cucinawow.it
Foto di copertina “Veliero di salumi” ispirata da un creazione di Angela Loccisano