Close

Blog CucinaWOW

Il pomodoro che non ti aspetti. La gara Parte 2

Con l’agguerrita sfida ai fornelli dal tema “La pasta ripiena… light” si chiude il contest Pomorosso d’Autore, dedicato quest’anno al valore nutrizionale della migliore cucina, in equilibrio goloso tra gusto e salute. Sara ci racconta l'esperienza della sfida in cucina...

Ridendo e scherzando eccomi tra i finalisti!

Forse dovrei dire tra i vincitori, visti i premi in serbo per ciascuno di noi:

  • cimentarsi tra i fornelli di una cucina stellata 
  • il viaggio del pomodoro: un percorso che dai campi di pomodoro ci ha portato fino alle tavole in cui è consumato.

La finalissima da giocarsi era solo l’inizio di un soggiorno a dir poco meraviglioso, reso ancora più emozionante da un’organizzazione impeccabile, e un’attenzione ai minimi particolari, ogni dettaglio curato affinchè tutto fosse perfetto.

Nonostante lo chef stellato @Torsiello Cristian durante la presentazione della sfida avesse più volte sottolineato che già solo per il fatto di trovarci lì dovevamo considerarci tutti vincitori, che l’obiettivo principale doveva essere quello di divertirci e di instaurare nuove e piacevoli relazioni, la tensione cominciava a sentirsi.

Ed ecco la consegna: preparare un piatto di pasta ripiena, avendo tutti a disposizione gli stessi ingredienti:

  • pasta già stesa
  • ricotta
  • limone
  • formaggi
  • erbe aromatiche
  • il pomodoro de @la fiammante

Tempo di preparazione: 25 minuti! Guarda il video della sfida finale.

A valutare i piatti una giuria d’eccezione, presieduta da Luigi Franchi – fotografo, giornalista di enogastronomia, direttore di “Sala & Cucina” e composta da

Christian Torsiello – enfant prodige campano, chef stellato Osteria Arbustico di Paestum

Lara De Luna – giornalista di Repubblica Sapori, Francesca Marino – biologa nutrizionista, giornalista, Ceo di Mysocialrecipe

Riccardo Melillo – graphic and food photographer, Italia a Tavola

Shamira Gatta – food e travel blogger, vincitrice uscente del Pomorosso d’autore – In sugo veritas nella categoria Foodblogger e Appassionati 

Fabio Gallo – cuoco pluripremiato, vincitore uscente del Pomorosso d’autore – In sugo veritas nella categoria Cuochi e Professionisti.

Media Partner dell’iniziativa: Luciano Pignataro – WineBlog, Italia a Tavola.

 

Già solo leggere la composizione della giuria faceva tremare i polsi!!!

Ed eccomi lì con una manciata di minuti per pensare a cosa realizzare, come cuocerlo e come impiattarlo.

Certo non è stato facile, e, se devo essere sincera, avrei voluto e potuto fare molto meglio… di solito a casa c’è sempre il tempo per pensare, progettare, provare e riprovare… qui le lancette invece giravano velocissime!!!

Ed é così che é nato “estate in giallo” una pasta fresca ripiena di ricotta aromatizzata alla menta e al limone, arricchita da pomodorini gialli @lafiammante solo velocemente saltati in padella.

É stata davvero una gran bella sfida per me, ancora oggi ripensandoci sento i brividi nella schiena

 

 

Lascia un commento

Il team CucinaWOW

Piacere di conoscerti, siamo SilviaTiziana e Sara e formiamo il Team di CucinaWOW.

Abbiamo origini e DNA diversi, ma amiamo con la stessa intensità le cose bellebuone ed etiche… nella vita, sul lavoro ed anche a tavola!

Vogliamo comunicare un nuovo approccio al cibo, una filosofia di pensiero in ambito culinario che coniuga passione per la cucina e creatività capace di guardare al di là della forma, sostenibilità che non tollera gli sprechi e rispetto infinito per il valore del cibo stesso che, prima di tutto, è vita.

Sappiamo di non essere sole nell’abbracciare queste idee e saremo felici se deciderai di accompagnarci in questa avventura! 

Leggi gli ultimi post

Categorie

Vuoi rimanere in contatto con noi?

Vuoi rimanere in contatto con noi?