Close

BLOG

Lo scarto va in tavola: pesto di foglie di carote

Trasformare gli "scarti" in ottimi piatti: la Food Artist Tiziana Bollero ci svela i suoi segreti per ottenere un pesto di foglie di carota!! Questo è il primo di una serie di consigli-ricette per ridurre lo spreco in cucina.

Sempre più spesso cerco di cucinare e reinventare gli “scarti”: tutto ciò che una volta, senza pensarci su, avrei buttato nella spazzatura.
Questo cambio di rotta è soprattutto merito di CucinaWow, la cui filosofia di sostenibilità e rispetto per gli alimenti è entrata a “piedi uniti” nel mio quotidiano, stimolando la mia fantasia e la mia creatività.

Quanto è bello Sperimentare!

Oggi ho provato con le foglie delle carote: buffo è che la prima a volerle rimuovere e cestinare era proprio la mia fruttivendola!

“Tolgo le foglie, Tiziana?”
“Questa volta No!!!”

 Le foglie questa volta le voglio!

Questo è un piccolo passo per partecipare attivamente alla protezione del nostro pianeta: provare a ridurre in modo intelligente gli scarti!
Se ci pensiamo, utilizzando quelle parti, come i gambi o le foglie, che in genere buttiamo, con un po’ di creatività riusciamo a dar vita a degli ottimi piatti, risparmiando anche un bel po’!
Questo pesto è perfetto per condire una pasta, un’insalata estiva o anche semplicemente spalmato con formaggio fresco su un crostino di pane.
Porterete in tavola un piatto colorato, saporito, economico e ricco di vitamine e sali minerali!

Ingredienti

100 g di Foglie di carota
60 g di Parmigiano reggiano
150 g di Olio evo
50 g di Pinoli
1 spicchio d’Aglio
Sale
Pepe

Potevo finire cosi? Certo che no…

Una buona chitarrina, una teglia di pomodorini confit e il pranzo è servito!

Provare per credere!

Ti è piaciuta questa ricetta? La proveresti? Scrivi nei commenti come è venuta

Lascia un commento

Il team CucinaWOW

Piacere di conoscerti, siamo SilviaTiziana e Sara e formiamo il Team di CucinaWOW.

Abbiamo origini e DNA diversi, ma amiamo con la stessa intensità le cose bellebuone ed etiche… nella vita, sul lavoro ed anche a tavola!

Vogliamo comunicare un nuovo approccio al cibo, una filosofia di pensiero in ambito culinario che coniuga passione per la cucina e creatività capace di guardare al di là della forma, sostenibilità che non tollera gli sprechi e rispetto infinito per il valore del cibo stesso che, prima di tutto, è vita.

Sappiamo di non essere sole nell’abbracciare queste idee e saremo felici se deciderai di accompagnarci in questa avventura! 

Leggi gli ultimi post

Categorie

Vuoi rimanere in contatto con noi?

Vuoi rimanere in contatto con noi?