Close

Blog CucinaWOW

Green e chic: abbellire la tavola con frutta e verdura

L'estate è arrivata e con il caldo la tavola si colora di profumi e sapori dell'orto. Elena Carano la nostra esperta Floral designer di Se Fiori questa volta si è cimentata con frutta e verdura anzichè con i fiori. In questo articolo ci svela qualche segreto per abbellire le nostre tavole estive con un originale stile green e chic!

Avete mai pensato di abbellire la vostra tavola, con la verdura dell’orto anziché coi fiori?

Un’idea insolita ma di grande effetto, per una festa d’estate in giardino o in campagna, un modo per guardare gli ortaggi con occhi diversi!

Per allestire una tavola d’effetto con la verdura, valgono le stesse regole che applichereste coi fiori: occhio a colori, forme e proporzioni.

Per creare una composizione armonica valgono sempre gli stessi principi, che si tratti di un peperone piuttosto che di una rosa!

Scegliete se possibile verdura di stagione e fresca, in modo da garantire la durata del centrotavola per tutto l’evento: a differenza dei fiori infatti, la verdura non attinge ad una fonte d’acqua nella composizione, e questo potrebbe far deperire gli ortaggi più in fretta, soprattutto con il caldo!

Non dimenticate però che come i fiori, anche la verdura può avere profumi od odori poco graditi agli ospiti: attenzione dunque a non contaminare i profumi delle portate!

Scegliete le componenti della composizione in funzione della verdura cucinata, ed enfatizzatene i colori ed i sapori; cipollotti, cipolle, aglio, broccoli e cavolfiore sono quelli che più facilmente restano presenti nell’aria e che possono essere poco graditi, ma se scegliete carote, peperoni, pomodori, insalata, o erbe aromatiche come basilico, rosmarino, timo il successo sarà garantito, conferendo all’atmosfera dell’evento, un piacevole senso di fresco e di semplicità!

 

Ragionate dunque sul menu, scegliete verdure a tema, o ingredienti utilizzati in cucina, oppure lavorate sulla cromia degli ortaggi… vi ritroverete sorpresi ad osservare la natura in modo diverso, e come me, arriverete a vedere nella forma di un peperone, una vera e propria opera d’arte!

Ecco alcuni suggerimenti fotografici di composizioni realizzate per eventi e cerimonie da “Se..fiori”

 

 

Se ti fa piacere qui trovi  la mia pagina e il mio sito web

A presto Elena Carano

 

Architetto per vocazione, Floral Designer per passione. 

Nel 2012 fonda l’attività di “Se..fiori”, un marchio per la progettazione e la realizzazione di allestimenti
floreali per eventi.

Nel 2016 nasce l’incontro e la collaborazione con Barbara Giordano.
Un architetto ed un’orafa, 2 caratteri opposti, 2 menti che s’ispirano a vicenda, un unico obiettivo: la ricerca
della perfezione nei dettagli e dell’armonia delle cose. La Bellezza.

“Se” è prima di tutto una sfida, un modo di comunicare e raccontare che “le passioni sono il senso della vita”.

Qui trovi gli altri articoli si Elena

Decorare la tavola con i fiori

Lascia un commento

Il team CucinaWOW

Piacere di conoscerti, siamo SilviaTiziana e Sara e formiamo il Team di CucinaWOW.

Abbiamo origini e DNA diversi, ma amiamo con la stessa intensità le cose bellebuone ed etiche… nella vita, sul lavoro ed anche a tavola!

Vogliamo comunicare un nuovo approccio al cibo, una filosofia di pensiero in ambito culinario che coniuga passione per la cucina e creatività capace di guardare al di là della forma, sostenibilità che non tollera gli sprechi e rispetto infinito per il valore del cibo stesso che, prima di tutto, è vita.

Sappiamo di non essere sole nell’abbracciare queste idee e saremo felici se deciderai di accompagnarci in questa avventura! 

Leggi gli ultimi post

Categorie

Vuoi rimanere in contatto con noi?

Vuoi rimanere in contatto con noi?