Close

Blog CucinaWOW

Come abbinare i colori in tavola

Vitalità e ottimismo in tavola! Come realizzare un mise en place perfetta nei toni del giallo e arancio? In questo articolo, estratto da "Creo a colori" la guida in pdf realizzata da CucinaWOW, Elena Carano ci suggerirà qualche utile consiglio per organizzare i tuoi momenti conviviali a partire dalla preparazione del menù fino all’allestimento della tavola. Un tocco di originalità per coordinare i tuoi pranzi e cene a tema e stupire i tuoi invitati!

La luce del sole è gialla, l’energia mentale è gialla, la gioia è gialla, l’immaginazione è gialla.

L’equilibrio è arancione, la creatività artistica è arancione, l’ambizione e la saggezza sono arancioni. Se unite questi due colori insieme, avrete tutte le sfumature della vitalità, dell’ottimismo e delle fioriture della primavera! 

   

Se percorrete strade lungo i campi in questa stagione, non potrete non essere attratti dalle distese di botton d’oro fioriti, di tromboni, di narcisi, di papaveri, e di tulipani in Olanda… e di tante altre specie, che seppur più anonime sanno dipingere in modo unico certi paesaggi.

Ranuncoli, rose, craspedia, camomilla .. o nomi più impegnativi come la sterlizia, la protea, l’astromelia, potranno colorire il vostro centrotavola per una mise en place d’effetto e allegra. 

Questi due colori sono spesso abbinati insieme negli allestimenti, perché sono l’ideale per decorare la tavola di una festa per tutte le età, e per arricchire l’atmosfera di vitalità e dinamismo. 

 

Come potete dunque realizzare una mise en place perfetta in questi toni? 

 

Come sempre, consigliamo di puntare su un tovagliato neutro: in questo caso più che mai, evitate tovaglie nei due colori, poiché i toni solari attirano insetti e moscerini! 

Agite perciò sui dettagli e sulle decorazioni: abbellite la tavola con runner di dimensioni adeguate (ricordatevi sempre gli insetti!), aggiungete nastri per legare i tovaglioli, che possono dolcemente ricadere sulle sedie, sistemate tante piccole composizioni lungo il tavolo, come fossero morbide nuvole di colore … stampate menu personalizzati in tono per ciascun ospite, e appoggiateli sul piatto.

 

 

… distribuite il colore in modo puntuale ma diffuso, e per una volta esagerate anche un po’: la tavola giallo/arancio deve trasmettere luce, vita, il senso della festa e della gioia dell’evento!

 

 

Deve attrarre già da lontano con una sensazione di ospitalità e d’invito. 

Se potete scegliere, preferite questo colore per il giorno: troppa energia sulla tavola di una cena, potrebbe “accendere” la serata in modo non voluto!

Non dimenticate poi che al pari dei fiori, esistono le verdure e la frutta che potete utilizzare per decorare in modo insolito: limoni, arance, carote, peperoni, piccole zucche … quest’ultime possono infatti essere un ottimo segnaposto, e un piccolo ricordo da conservare e far seccare.

 

 

Questi ad altri contenuti li trovate nella nostra Guida in pdf “Creo a colori” che potrete acquistare solo fino al 2 agosto 2020.

Richiedete il codice sconto alla vostra food artist di riferimento!

 

 

Spero che il mio contributo vi sia piaciuto, per qualsiasi domanda scrivetemi nei commenti.

A presto Elena Carano

Chi è Elena?

Architetto per vocazione, Floral Designer per passione. 

Nel 2012 fonda l’attività di “Se..fiori”, un marchio per la progettazione e la realizzazione di allestimenti
floreali per eventi.

Nel 2016 nasce l’incontro e la collaborazione con Barbara Giordano.
Un architetto ed un’orafa, 2 caratteri opposti, 2 menti che s’ispirano a vicenda, un unico obiettivo: la ricerca
della perfezione nei dettagli e dell’armonia delle cose. La Bellezza.

“Se” è prima di tutto una sfida, un modo di comunicare e raccontare che “le passioni sono il senso della vita”.

Se ti fa piacere qui trovi  la mia pagina e il mio sito web

 

Leggi gli altri articoli correlati

Creo a Colori: un’estate da gustare

Colori ed emozioni

Lascia un commento

Il team CucinaWOW

Piacere di conoscerti, siamo SilviaTiziana e Sara e formiamo il Team di CucinaWOW.

Abbiamo origini e DNA diversi, ma amiamo con la stessa intensità le cose bellebuone ed etiche… nella vita, sul lavoro ed anche a tavola!

Vogliamo comunicare un nuovo approccio al cibo, una filosofia di pensiero in ambito culinario che coniuga passione per la cucina e creatività capace di guardare al di là della forma, sostenibilità che non tollera gli sprechi e rispetto infinito per il valore del cibo stesso che, prima di tutto, è vita.

Sappiamo di non essere sole nell’abbracciare queste idee e saremo felici se deciderai di accompagnarci in questa avventura! 

Leggi gli ultimi post

Categorie

Vuoi rimanere in contatto con noi?

Vuoi rimanere in contatto con noi?